loader

FUNGHI NUTRACEUTICI

SHIITAKE
FRESCO

IoBoscoVivo

DESCRIZIONE:

Lo Shiitake (Lentinula edodes) rappresenta un fungo dalle numerose proprietà medicinali.

E’ un immunostimolante perché i suoi componenti agiscono riequilibrando e rafforzando l’attività del sistema immunitario; in particolare è stato isolato il Lentinano, un beta-glucano, che agisce nel prevenire la comparsa di tumori in quanto in grado di distruggere elementi considerati potenzialmente dannosi per l’organismo.

Un ruolo molto importante lo gioca anche nella diminuzione del colesterolo grazie alla presenza di un principio attivo chiamato “eritadenina”. Per i buongustai questo fungo potrebbe essere un vero alleato dato che assumendolo contemporaneamente a grassi, ad esempio quelli del burro, va ridurre gli effetti negativi di questo condimento.

Molto interessante, specialmente per le donne, è il suo grande potere antiossidante. Alcuni suoi componenti come i polisaccaridi o i triterpeni, aiutano l’organismo a rallentare il processo di invecchiamento e sono indicati come epatoprotettivi.

E' bene ricordare che questo fungo non deve essere consumato solo da chi ha certe patologie, ma tutti lo possiamo mangiare perché oltre ad essere un fungo dal sapore gustoso, svolge un'azione preventiva....proprio per questi motivi possiamo definirlo come un grande alleato per il nostro benessere.

 Il  nostro Shiitake è coltivato in maniera unica per quanto concerne il mondo della funghicoltura. Generalmente i funghi sono coltivati al chiuso ed al buio in capannoni, viceversa il nostro Shiitake è coltivato in serra aperta, gode della luce e delle naturali escursioni termiche del giorno e della notte ed, infine, è utilizzata esclusivamente acqua pura che proviene direttamente da una sorgente ai piedi della Val Grande (consideri che circa l'85% del fungo è fatto da acqua).

Lo Shiitake è un fungo che può essere cucinato al pari di un porcino (il fungo crudo ha un sapore simile a quello del porcino crudo).

Se invece si vuole sfruttare tutto il suo potere salutistico, è consigliabile cuocerlo il meno possibile: 

  • Lo si può aggiungere in un risotto a fine cottura. 
  • Lo si può utilizzare crudo in insalata o crudo su un letto di bresaola, scaglie di parmigiano e olio extravergine di oliva. 
  • Lo si può leggermente scottare alla piastra o cucinare al barbecue.
Vendita Shiitake fresco


ShiiTake vendita scatola funghi freschi

DOVE ACQUISTARE

Acquista tutti i nostri funghi freschi Shiitake presso i nostri rivenditori:


LE PROPRIETA'

PROPRIETA' NUTRITIVE:

  • EPATOPROTETTIVO
    Lo Shiitake è in grado di ripulire e disintossicare il fegato.

  • RIDUZIONE DEL COLESTEROLO
    La diminuzione del colesterolo è legata a un particolare principio attivo, l’ “eritadenina”, sostanza che ha il potere di ridurne il tasso.

  • ANTIOSSIDANTE
    Diversi studi scientifici dimostrano come lo Shiitake contrasta i radicali liberi e previene l‘invecchiamento delle cellule grazie alla presenza dell’L-ergothioneine.

  • RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO
    Agisce sulle difese, stimolando le cellule deputate a fornire l’informazione immunitaria.

  • ANTICANCER
    Grazie alla presenza del Beta-glucano lentinano, questo fungo consumato regolarmente è un ottimo alleato del corpo che aiuta a mantenere un elevato stato di benessere.

PROPRIETA' MEDICINALI:

100g di Shiitake contengono:

Calorie 34 Kcal
Lipidi 0,5 g
Sodio 9 mg
Potassio 304 mg
Carboidrati totali 6,8 g
Fibra 2,5 g
Zucchero 2,4 g
Proteine 2,2 g
Calcio 2 mg
Ferro 0,4 mg
Vitamina D 18 IU
Piridossina 0,3 mg
Magnasio 20 mg
Fosforo 112 mg
Manganese 0,2 mg
Selenio 5,7 Mcg
Zinco 1,03 mg

Fonte:nutritionvalue.org