loader

PRODOTTI

Le piante micorizzate

IoBoscoVivo Green Community ti permette di acquistare piante micorrizzate e realizzare un piccolo angolo di bosco nel tuo giardino in cui nascono i funghi che ti appassionano e riscoprire il piacere di vivere a contatto con la natura.

I funghi sono fondamentali per il benessere della pianta, essi infatti si legano alle radici e trasferiscono alla pianta acqua e nutrienti, da questa ricevono in cambio zuccheri. Inoltre la pianta micorrizzata è molto più resistente a tutti gli stress sia ambientali che biologici. Il fungo rende inoltre il terreno circostante più fertile, protegge le radici da parassiti, degrada eventuali molecole tossiche ed inquinanti presenti nel suolo.


Cos’è la micorrizzazione

Il fungo che raccogliamo nei boschi si chiama SPOROFORO e rappresenta solo il “frutto” di un organismo che vive nel suolo ed è caratterizzato da un intreccio di filamenti (ife) che nell’ insieme prendono il nome di MICELIO.


Lo sporoforo a maturità produce le spore, piccoli “semi” che cadono nel suolo e germinano producendo nuove ife (MICELIO PRIMARIO) le quali vivono solo pochi giorni allo scopo di legarsi con altre ife di sesso compatibile. Da questa unione nasce il MICELIO SECONDARIO, che può vivere nel suolo anche centinaia di anni, estendendosi per centinaia di metri nel sottosuolo. Tale micelio va alla ricerca delle radici di una pianta affine con la quale legarsi ed instaurare la SIMBIOSI MICORRIZICA.


I funghi sono fondamentali per il benessere della pianta. Legandosi alle radici, trasferiscono alla pianta acqua e nutrienti (fosforo, azoto, ecc.) e da questa ricevono in cambio gli zuccheri prodotti con la fotosintesi. Inoltre, la pianta micorrizata è molto più resistente a tutti gli stress sia ambientali che biologici.


Prova a coltivare le piante micorizzate
direttamente a casa tua.